Il vizio del Barone

Birre speciali

Il Vizio del Barone oltre ad una vasta scellta di Bollicine nazionali, di Vini rossi, bianchi e rosati, offre ai propri clienti la possibilità di scegliere una birra speciale per le propire occasioni o semplicemente per accompagnare una serata in compagnia della buona cucina tipica salentina.

Chi ama associare ai pasti una birra, piuttosto che un vino, deve assolutamente assaggiare e gustare le nostre Birre speciali.
Di seguito vi presentiamo le nostre birre e vi suggeriamo anche gli abbinamenti gastronomici, ma naturalmente chiunque può sperimentarne altri a proprio piacimento.  


Tripel karmeliet           Euro 12,00
Nome: Tripel karmeliet
Nazionalità: Belga
Gradazione: 8%
Bottiglia da: 0,75 litri
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Accompagna gradevolmente piatti di carne o di pesce ben conditi, le carni arrosto o pezzetti di cavallo al sugo. Ottima con formaggi stagionati di gusto deciso, consigliata la sagna ncannulata al sugo o con ricotta forte e le orecchiette alla crudaiola.
Pizze consigliate: quattro stagioni, calabrese, ortolana e napoli. Spumone o crostate della casa come fine pasto.


Duvel   Euro 12,00
Nome: Duvel
Nazionalità: Belga
Gradazione: 8,5%
Bottiglia da: 0,75 litri
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Antipasti importanti di pesce come frutti di mare crudi, crostini ai ricci e carpacci di tonno o di spada. Salumi misti e taglieri di formaggi accompagnati con il pane. Primi piatti strutturati ma non molto grassi, zuppe di cereali tipo purè di fave con cicorine, muersi fritti o ciciri e tria, il tutto accompagnato con olio extravergine d’oliva salentino. Arrosti di carne e di pesce.
Pasticceria anche con dessert tipo tartufi e gelati.


La Chouffe   Euro  12,00
Nome:la Chouffe
Nazionalità: Belga
Gradazione: 8%
Bottiglia da: 0,75 litri
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Consigliata con antipasto del Barone (casareccio) ma anche con crostacei e antipasti di formaggi freschi. Ottimo l’accostamento con il risotto ai cardoncelli con pescatrice alla crema di pistacchi e gli squisiti tagliolini ai frutti di mare freschi. Per i secondi la chouffe si accompagna bene con la frittura di paranza e la freschissima tagliata di tonno.
Per un lieto fine, un'assaggio alle nostre crostate.

Linfa   Euro  10.00
Nome: Linfa
Nazionalità: Italia
Gradazione: 5%
Bottiglia da: 0,75 litri
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Si distingue dalle altre perchè la Linfa può essere abbinata a tutti i tipi di pizze. Si può tranquillamente pasteggiare con l’antipasto, ma anche per l’abbinamento in tavola con i frutti di mare crudi, i crostini ai ricci, con  primi delicati e con secondi di carne.


Chimay  Euro 6,00
Nome: chimay
Nazionalità: Belga
Gradazione: 9%
Bottiglia da: 0,33 litri
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Può essere accompagnata a un tagliere di formaggi con l’immancabile gorgonzola e salumi misti. Primi piatti forti come le sagne ncannulate alla ricotta forte. Mentre per i secondi turcinieddhi, filetto di manzo ai porcini oppure una tagliata di manzo rucola locale e grana. Può essere definita anche una birra da sorsetti e meditazione.


Pilser Urquell     Euro 3,00
Nome: Plisner Urquell
Nazionalità: Ceca
Gradazione: 4,4%
Bottiglia da:  0,33 litri
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Il sapore corposo ed il giusto tasso alcolico del 4,4% rendono Pilsner Urquell una birra adatta a diversi abbinamenti gastronomici, soprattutto alla cucina italiana e tipica del territorio, grazie alla spiccata nota aromatica del suo luppolo. Questa meravigliosa birra, si sposa perfettamente con l’antipasto del Barone e anche con le sfizierie di mare e taglieri di formaggi freschi e salumi. Grazie al suo basso tasso alcolico, può essere accompagnata con tutti i tipi di primi e secondi del nostro menù.
Infine si abbina anche ad alcune tipologie di dolce, come i dolci al carrello e al supremo, spumone artigianale.


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio